Perugia: aggressione razzista a due studenti dell’UniStra
É avvenuto, la sera del 16 marzo, un episodio sconcertante per la nostra cittá: un’aggressione a due ragazzi della comunitá orientale universitaria.
Altrascuola Retedeglistudentimedi Perugia e SinistraUniversitaria – UdU Perugia condannano il tragico evento accaduto che ha coinvolto i due studenti, che dirigendosi verso il centro storico, hanno incrociato i coetanei che sin da subito hanno iniziato a insultarli.
Gli studenti hanno accellerato il passo, ma il gruppo è riuscito a raggiungerli ed ha dato inizio al pestaggio. Alla fine uno degli aggressori ha minacciato :”se ti vedo nuovamente ti ammazzo e ti taglio la testa per giocarci a pallone”.
Un’azione così violenta, soprattutto fatta da degli studenti, è un grosso campanello d’allarme della crescita di una mentalità razzista e reazionaria in una città che da sempre è impegnata nell’accoglienza e nell’integrazioni tra culture come Perugia. È gravissimo il silenzio del Comune, che non si è ancora espresso sulla vicenda. La città e la cittadinanza devono riscoprire la centralità dell’università in quanto luogo di incontro tra le diverse realtà e baluardo contro una mentalità che vede in questo incontro una minaccia a cui rispondere con la violenza.
Le istituzioni dovrebbero prevenire questi avvenimenti, prendendo posizioni solide e punto di riferimento per la cittadinanza contro tutte le forme d’odio.